L’accesso al credito delle donne per il benessere delle comunità rurali
In Burkina Faso, come in molti Paesi africani, la dipendenza dalle stagioni e la conseguente volatilità dei prezzi dei prodotti agricoli di base influisce fortemente sul sostentamento dei piccoli produttori. Il warrantage comunitario è un sistema di microfinanza che consente ai piccoli agricoltori di ottenere un credito offrendo una parte del proprio raccolto come garanzia. Questo permette loro di soddisfare i bisogni più urgenti, ma anche e soprattutto di programmare il futuro, investendo nell’acquisto di attrezzature e in nuove attività produttrici di reddito.
In questi anni Fondazioni for Africa Burkina Faso ha lavorato con i produttori per favorire la diffusione e il consolidamento di questa pratica nelle aree di intervento. E lo ha fatto con un’attenzione particolare alla partecipazione e il coinvolgimento delle donne, sia nell’utilizzo del sistema warrantage sia nella gestione dei magazzini dove i raccolti vengono stoccati.
La partecipazione delle donne, infatti, oltre a essere un passo fondamentale per affermare il ruolo economico delle donne, è la chiave per moltiplicare ulteriormente i benefici del warrantage e per aumentare il benessere delle famiglie, migliorando le condizioni di vita e la sicurezza alimentare delle comunità.
Da qui nasce il lavoro di capitalizzazione delle esperienze in corso e la pubblicazione L’activite du warrantage sous l’angle du genre, curata da Clémence Ouedraogo, Alexandra Melle, Nadine Coulidiati, Ilaria Caramia.
Risultato di 60 interviste a produttori e produttrici che praticano il warrantage, 28 uomini e 32 donne, la pubblicazione è oggi in dotazione delle organizzazioni contadine di quattro Regioni rurali del Burkina Faso e viene diffusa come strumento di sensibilizzazione delle comunità rurali.
Scarica il pdf Capitalisation Genre Français