AGRAFICA2: formazione in agricoltura biologica e biodinamica
Prende il via “AGRAFICA2″ il corso di formazione in agricoltura biologica e biodinamica promosso dall’associazione di migranti Abreer di Reggio Emilia con il contributo di Fondazioni for Africa Burkina Faso.
Dal 2010 l’associazione Abreer – Associazione dei Burkinabé di Reggio Emilia gestisce un orto comunitario e biologico nel Parco del Mauriziano dove produce a km 0 e promuove corsi di agricoltura biologica. L’idea di un orto in città è nata all’interno dell’associazione con un doppio obiettivo: creare un’occasione lavorativa in Italia e un’opportunità di tornare nel Paese di origine con un progetto professionale e di vita.
Con l’iniziativa AGRAFICA2. Dall’orto in città a Reggio Emilia al Burkina Faso, realizzata insieme e con il contributo di Fondazione for Africa Burkina Faso e il Comune di Reggio Emilia e in collaborazione con la Cooperativa La Collina, Il Gabbiano e AccQua, l’associazione Abreer coinvolge 33 migranti in moduli formativi su tecniche colturali e modelli di produzione e gestione agroalimentare sostenibili e commercializzazione dei prodotti.
L’iniziativa prevede anche la partecipazione di 3 aziende private – SEI Elettrotecnica Srl, SAER Elettropompe Spa, Rovatti Pompe Spa – nelle attività di formazione, fornendo ai migranti occasioni di scambio sia per azioni in Italia sia per potenziali possibili iniziative in Burkina Faso.
Con l’iniziativa AGRAFICA2. Dall’orto in città a Reggio Emilia al Burkina Faso, inoltre, si intende migliorare la produzione agricola dell’orto comunitario in termini di quantità e qualità dei prodotti agricoli.