Fiera dei prodotti agricoli a Loumbila
Valorizziamo e consumiamo i prodotti locali. E’ il messaggio della seconda edizione della “Fiera dei Prodotti Agricoli” in programma il 18 e 19 dicembre a Loumbila in Burkina Faso. Promossa dalle organizzazioni contadine locali ASK e UGMN, insieme a Fondazioni for Africa Burkina Faso, Mani Tese Nazionale, LVIA, ACRA e CISV, la Fiera è un’occasione importante per valorizzare le produzioni locali, creare nuove sinergie e occasioni di collaborazione tra i produttori. 150 gli espositori, 80 gli stand previsti e una conferenza sulle sfide da affrontare per la commercializzazioni dei prodotti.
L’iniziativa nasce dal lavoro che Fondazioni for Africa Burkina Faso, insieme alle ong partner e alle organizzazioni contadini locali sta portando avanti dal 2014 in Burkina Faso. Obiettivo comune è arrivare a garantire il diritto al cibo di 60.000 persone, agendo sulle cause dell’insicurezza alimentare e promuovendo iniziative capaci di dare vita a uno sviluppo endogeno, inclusivo, duraturo e sostenibile.
Per farlo stiamo lavorando insieme, in 7 Regioni del Paese, per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti alla base dell’alimentazione locale (riso, sorgo, niébé, soia, prodotti orticoli, miele), rafforzare la capacità d’azione di 350 organizzazioni contadine e il loro ruolo nelle politiche di governance del cibo, dare impulso allo start up di attività agricole e di iniziative imprenditoriali, strutturare un sistema di commercializzazione per incrementare la vendita dei prodotti agricoli e dei loro derivati sul mercato locale, promuovere la diffusione di un’educazione alimentare adeguata e la conoscenza del valore della biodiversità e del concetto di mangiare locale, favorire l’autonomia delle donne e la loro presenza consapevole nelle strutture organizzative.