Il warrantage comunitario – 15 ottobre Milano
Il 15 ottobre 2015, dalle ore 11.30 alle 13.00, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8, Milano, Italia, nell’ambito della Conferenza Internazionale Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori, organizzata dalla Fondazione Giordano dell’Amore, Fondazioni for Africa Burkina Faso propone una riflessione su Il warrantage comunitario. Quale alleanza tra organizzazioni di produttori e istituzioni di microfinanza? Il caso del Burkina Faso.
In Africa Sub-Sahariana, la dipendenza dalle stagioni e la conseguente volatilità dei prezzi dei prodotti agricoli di base influisce fortemente sul sostentamento dei piccoli agricoltori. Invece di essere costretti a vendere i propri prodotti durante la stagione del raccolto (quando i prezzi sono più bassi), attraverso il warrantage comunitario i piccoli agricoltori possono ottenere un credito offrendo una parte del proprio raccolto come garanzia, e soddisfare così i loro bisogni più urgenti e/o investire in attività produttrici di reddito. Questo sistema permette ai piccoli produttori nelle aree rurali di aumentare il loro flusso di cassa e la loro resilienza grazie ad una migliore gestione del raccolto.
A partire da casi concreti, il workshop approfondisce il ruolo del warrantage comunitario nella lotta all’insicurezza alimentare.
Relatori
Daniel Marchal, Esperto warrantage
Matteo Cortese, Responsabile settore economia e finanza rurale, CISV
Félicité Kambou, Direttrice, COPSA-C (Burkina Faso)
Hamadoun Sonde, Direttore Dipartimento Crediti, Faîtière des Caisses Populaires du Burkina-FCBP (Burkina Faso)
Moderatore
Ilaria Caramia, Project Manager, Fondazioni for Africa Burkina Faso